Esercizi mentali possono indurre benefiche modificazioni nel cervello

E’ stato ulteriormente confermato, con protocollo scientifico da ricercatori del “Department of Social Neuroscience Max Planck Institute for Human Cognitive and Brain Sciences di Leipzig”, che impegnare la mente in determinati esercizi per un certo tempo (diversi mesi in questo studio) ne migliora l’efficienza ed agisce positivamente sullo stress.
Sono due studi pubblicati ad ottobre su “Sience Advances”.

  1. Structural plasticity of the social brain: Differential change after socio-affective and cognitive mental training , l’allenamento di pecifiche abilità ha portato ad aumentare lo spessore della corteccia cerebrale in regioni specifiche per il tipo di allenamento, e queste sono correlate effettivamente con i miglioramenti comportamentali: di attenzione al presente, di compassione e di capacità di comprendere un concetto da diverse prospettive.
  2. Specific reduction in cortisol stress reactivity after social but not attention-based mental training, misurando i livelli di cortisolo, che è ormone dello stress, e altri marcatori che si modificano con l’accumulo di stress, sono riusciti a dimostrare che le attività di consapevolezza del presente, di allenamento alla compassione e di allenamento alla comprensione di concetti da prospettive differenti, ha abbassato la reazione allo stress.

Per mia esperienza le persone che meditano con regolarità e da un tempo sufficiente, riferiscono di ottenere benefici psicologici e fisici  che si traducono in:

  • efficace gestione di emozioni;
  • miglioramento delle relazioni;
  • minor sofferenze psicosomatiche e minor stress;
  • maggior lucidità, empatia e quiete interiore che favorisce le performances lavorative e la soluzione di problemi.

Ma meditare, come sappiamo, può offrire molto di più sul piano spirituale a coloro che non si limitino a considerare questa pratica solo un modo per calmare l’ansia.


Fonte
http://advances.sciencemag.org/content/3/10/e1700495.full
http://advances.sciencemag.org/lens/advances/3/10/e1700489
http://www.lescienze.it/news/2017/10/05/news/esercizi_mentali_combattere_stress-3691631/?ref=nl-Le-Scienze_06-10-2017
CONDIVIDI