Per il colesterolo alto meglio le statine o il riso rosso fermentato?

. Secondo un articolo pubblicato nel 2017 sul BJCP (1), il riso rosso fermentato sembrerebbe avere rischi simili a quelli delle statine. . Per approfondire vi rimando all’analisi dell’Istituto superiore di sanità dal seguente titolo: “Integratori a base di riso rosso fermentato: un’analisi delle sospette reazioni avverse“ (1) Br J Clin Pharmacol. 2017 Apr;83(4):894-908. doi: 10.1111/bcp.13171. Epub 2017…

Meditazione Vipassana

Riporto il seguente scritto perchè è semplice e chiaro ed è parte di una lettera dell’insegnante di meditazione vipassana EDOARDO PARISI – www.vipassanaitalia.it. “Da un punto di vista psicologico, Vipassana è un processo di integrazione personale di tutte le parti di sé, quelle di cui ci compiacciamo e quelle che rifiutiamo, perché è un processo…

Mangiando meno si cura il dolore da neuropatia

“Un periodo limitato di dieta a ridotto apporto calorico è in grado di attivare meccanismi anti-infiammatori, riducendo e prevenendo la cronicizzazione del dolore neuropatico. […] Nei nostri esperimenti abbiamo constatato che dopo un danno nervoso periferico al nervo sciatico, un regime dietetico con un ridotto apporto calorico giornaliero agisce come potente stimolo metabolico ed attivatore di un fondamentale…

I bambini e il tempo presente

Pare che fino intorno ai 6 anni i bambini vivano solo il tempo presente. Li vediamo scoprire un oggetto e sperimentarlo con tutti i loro sensi. Possiamo coglierli intenti ad ascoltare, ad osservare qualcosa o qualcuno; concentrati, seri e silenziosi. … … Credo possa essere molto utile per loro e per tutti, favorire questa loro naturale…

Come favorire la pratica meditativa

Qualsiasi tipo di meditazione quindi anche la Meditazione Mindfulness può essere resa più difficile o proprio impedita da stati particolari della mente che la tradizione buddista elenca come IMPEDIMENTI. Riporto il seguente testo perchè scritto in modo esemplarmente chiaro e ringrazio la fonte Santacittarama cui potete rivolgervi al link di riferimento in fondo alla pagina. I cinque…

Mi piace la carne e non posso rinunciarvi…

Se la carne piace così tanto da non potervi rinunciare, potremmo considerarlo un problema ? Cresce il numero di conferme della scienza ambientale che suggeriscono di ridurre drasticamente la produzione industriale di carni per ragioni di insostenibilità energetica ed ecologica. Basta digitare sul web “carne ed ecologia” per vedere quanto interesse susciti l’argomento. Sappiamo che non ci…