La salute dell’intestino è benessere per tutto l’organismo; cosa fare?

 

L’importanza della cura dell’intestino chiede almeno la stessa attenzione che diamo al nostro aspetto.

Tutti lo sappiamo e sentirlo ripetere può essere molto irritante. Vediamolo solo come un promemoria e consideratolo un primo esercizio per aiutarlo (1)

  • Il nutrimento dell’intestino

Le cellule che formano la parete(mucosa) intestinale e gli enterobatteri  traggono importante nutrimento dalle fibre alimentari: i batteri direttamente dalle fibre;  le cellule, invece, dagli scarti dell’attività digestiva dei batteri.

Quindi, per il buon funzionamento dell’intestino, batteri e fibre alimentari non devono mancare;
ma quali batteri e quali fibre ?
In condizioni di salute non servirebbe saperlo perchè basta adottare il criterio di mangiare ogni vegetale disponibile come quota prevalente dei nostri pasti, oltre a cereali integrali, legumi, frutta fresca e secca, yogurt con probiotici vivi e acqua.

Vincenzo Campi, La fruttivendola, 1580 – Public Domain via Wikipedia Commons
  • Il mantenimento in salute dell’intestino

  1. Regolare quotidiano esercizio fisico

  2. Regolare quotidiano relax

  3. Quantità adeguata di cibo in risposta ai segnali dell’organismo

  4. Limitare gli eccitanti nervini come il caffè, limitare gli alcolici, eliminare il più possibile dolci e dolcificanti

  5. Modificare le abitudini che sappiamo essere dannose.

Non serviva scrivessi queste cose; le sapevate già, giusto?


(1) Esercitarsi adosservare l’irritazione e qualsiasi altra emozione, per scoprire come funzioni e quali sensazioni produca nel corpo, provando ad accettarle così come sono, può essere un ottimo esercizio.
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